Transeuropae hotel

Un hotel della costa occidentale della Sicilia. Un gruppo di jazzisti internazionali sono lì, in prova. Preparano una tournè. Ma arrivano due donne dalle favele di Rio. Raccontano che Darcy, un percussionista famoso, ed anche vecchio amico del direttore d’orchestra, è stato fatto sparire da un mago al soldo dei traficantes. Va salvato, richiamato alla nostra realtà. La questione ha a che fare, lo si capisce lentamente, con alcuni dei nostri musicisti. Così il direttore d’orchestra e un attore partono alla ricerca del mago candomblè. Road movie tra la costa occidentale della Sicilia e le favele di Rio de Janeiro e Salvador Bahia. Devono ritrovare la formula musicale per richiamare l’amico scomparso. Il resto del gruppo rimane in attesa al Transeuropæ Hotel e assume senza volerlo le valenze drammaturgiche di un Coro “Tragico”. Avventure picaresche e poetiche in Brasile e in Sicilia.

Condividi su

Titolo originale:
Transeuropae hotel
Regia:
Luigi Cinque
Personaggi e Interpreti:
Luigi: Luigi Cinque; Pippo: Giuseppe Del Bono; Orfeo: Giuseppe Servillo; Carola: Marina Rocco; Jurema: Jurema Da Matta; Keuri: Keuri Poliane
Soggetto:
Luigi Cinque
Sceneggiatura:
Luigi Cinque,Rossana Iannantuono
Genere:
Musicale
Produttore:
Luigi Piccirilli
Anno:
2012
Durata:
100'
Nazionalità:
ITA
Location:
Hotel Sole Palermo (PA) /Università di Palermo Palermo (PA) /Hotel Relais le Saline Paceco (TP) /Teatro Impero Marsala (TP) /Stazione Ferroviaria Trapani (TP)

Altri film